Home > News > Gli editori tedeschi chiedono l’IVA al 7% anche per audiolibri ed ebook

Gli editori tedeschi chiedono l’IVA al 7% anche per audiolibri ed ebook


Dalla Germania arriva una notizia molto interessante per il mondo dell’audiolibro in Italia, notizia che dovrebbe far riflettere tutto il mondo dell’editoria. Gli editori tedeschi infatti hanno chiesto al Governo l’applicazione dell’IVA al 7% per audiolibri ed ebook, proprio come accade per i libri cartacei.

Ecco cos’ha dichiarato a questo proposito Francfort Alexander Skipis, massimo responsabile degli editori tedeschi: “I llibri sono qualcosa di più che beni di consumo, sviluppano le idee e la nostra identità culturale”. Per questo motivo audiolibri ed ebooks devono ricevere lo stesso trattamento economico riservati ai libri di carta, dato che in Germania ai libri elettronici e agli audiolibri attualmente viene applicata l’IVA al 19%, mentre in Italia l’IVA è al 20%.

Naturalmente un intervento del Governo in questa direzione sarebbe auspicabile anche per il mercato italiano: in questo modo gli editori avrebbero la possibilità di sostenere maggiori investimenti per contribuire a far crescere un mercato che negli ultimi due anni ha dato segno di una vitalità incredibile.

In Spagna ad esempio ebook e audiolibri hanno l’IVA al 4% se sono distribuiti su supporti fisici come CD-Rom o chiavette USB. Diverso il discorso relativo al download in cui l’IVA è al 16%. Ricordiamo che la normativa europea vieta di applicare riduzioni fiscali ai libri e agli audiolibri scaricati online dato che questo tipo di operazioni vengono considerate commercio elettronico.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: