Home > News > Audiolibri ed Ebook: quali eReader comprare?

Audiolibri ed Ebook: quali eReader comprare?


L’oggetto tecnologico del 2011 sarà l’eReader, ne sono convinti tutti gli esperti del settore. I nuovi lettori digitali si preparano ad invadere il mercato anche perché nel corso dell’anno i prezzi dovrebbero scendere di molto, rendendo di conseguenza molto più accessibile questo tipo di mercato al grande pubblico.

Tutti i lettori in commercio oltre alla lettura degli ebook affiancano altre funzioni, come ad esempio la possibilità di ascolto di audiolibri: ecco perché è molto probabile che nel giro di breve tempo i vari eReader si uniranno a prodotti come l’iPhone, l’iPod o l’iPad come punti di riferimento per il mondo dell’editoria digitale in generale, sia che si tratti di eBook che di Audiobook.

Al momento il lettore più diffuso nel mondo è Kindle di Amazon (non acquistabile nello store italiano): secondo alcune indiscrezioni infatti nel 2010 ne sarebbero stati venduti ben 8 milioni in tutto il mondo. Per quanto riguarda il mercato italiano Telecom ha lanciato Biblet: schermo touchscreen da 6 pollici, sistema operativo Android, possibilità di leggere ebook, ascoltare audiolibri, musica e anche di scrivere note a margine del testo. Attualmente il costo è di 259 euro

C’è poi Leggo IBS che, rispetto a Biblet, ha anche il sintetizzatore vocale e la tecnologia e-ink con touchsreen. Costa 199 euro ed ha anche una connessinoe Wi-Fi e 3G gratuita. Leggo IBS ha un grande vantaggio rispetto ad altri eReader perché permette il trasferimento sul letto dei contenuti digitali scaricati su altre piattaforme.

Sony invece è entrata nel mercato con il Reader Pocket Edition (5 pollici) e il Reader Touch Edition (6 pollici), al costo rispettivamente di 199 e 249 euro.

Samsung ha risposto con l’E60 che, a differenza di concorrenti, gira su Linux. Offre molte funzioni ma il costo è anche il più alto della categoria: 349 euro.

Chiudiamo infine con il lettore che si distingue per la maggiore grandezza dello schermo, l’Asus Eee Reader DR900 che può vantare ben 9 pollici. Costo: 319 euro.

Il mercato di settore è comunque molto vivo perché poi ad ogni lettore corrisponde un relativo store digitale e siamo sicuri che nei prossimi mesi saranno ancora tante le novità che invaderanno il mercato, fattore che contribuirà non poco ad una sempre maggiore diffusione di tutti i prodotti legati all’editoria digitale.

Annunci
  1. gennaio 21, 2011 alle 6:47 pm

    Salve, innanzitutto complimenti per il sito, volevo scrivere per farle conoscere il nostro nuovo sito http://www.ultimociak.com, un spazio di cinema.
    Saremmo lieti se volesse fare uno scambio di link con il nostro banner per fare pubblicità.
    Per qualsiasi domanda può chiedere direttamente a me:
    mauryy1982@hotmail.com

    Grazie Maurizio

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: