Home > Narrativa > Franz Kafka – La Metamorfosi

Franz Kafka – La Metamorfosi


Franz Kafka- BIO

Franz Kafka, scrittore ceco di lingua tedesca, una delle figure di maggiore spicco della letteratura moderna. Nacque nella Praga austroungarica in una famiglia ebrea della media borghesia nel 1883. Suo padre, commerciante, fu una presenza soffocante: in tal modo Kafka ne parla nelle pagine appassionate, dolenti e accusatorie della Lettera al padre (1919), documento fondamentale per conoscere la sua vicenda umana. Laureatosi in diritto all’università di Praga nel 1906, iniziò a lavorare in una società di assicurazioni. Nel 1902 conobbe Max Brod, che sarebbe diventato il suo più caro amico, e proprio a casa di Brod, nel 1912, conobbe Felice Bauer, con la quale si fidanzò per due volte e per due volte ruppe il fidanzamento: la tormentata relazione è documentata nelle Lettere a Felice, raccolte nel 1967.Ci furono altre due donne importanti nella vita di Kafka: Milena Jesenska, con la quale intrattenne una fitta corrispondenza fra il 1920 e il 1922 (Lettere a Milena), e Dora Dymant, con la quale convisse per qualche tempo a Berlino, prima della morte. Nel 1910 iniziò a scrivere i Diari, e al 1911 risale il primo ricovero nel sanatorio di Erlenbach presso Zurigo, ma la diagnosi definitiva di tubercolosi fu formulata nel 1917. Da quel momento i ricoveri in vari sanatori diventarono sempre più frequenti e lunghi: Kafka morì in uno di questi, in Austria.

La Metamorfosi

Una storia di solitudine,di emarginazione, di senso di colpa dell’individuo minacciato da forze anonime e inafferrabili al di fuori del suo controllo, di condanna di fronte a una società che spesso non riesce a comprendere i problemi del singolo. Kafka descrive in maniera nitida, surreale e se vogliamo anche ironica un esperienza di quotidiana emarginazione. Un macabro percorso di trasformazione da uomo a insetto che lentamente esclude Gregor dalla sua stessa vita.

Questo percorso viene raccontato in un appassionante audiolibro. Le angosce di Gregor sono  ricostruite e trasmesse all’ascoltatore in un viaggio tra suoni, parole ed emozioni.

Un classico della letteratura, un titolo dai toni forti, tutto da ascoltare!

acquista audiolibro

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: