Home > Evento, News, Uncategorized > La ragazza con l’orecchino di perla: il quadro arriva in Italia

La ragazza con l’orecchino di perla: il quadro arriva in Italia


ragazza orecchino perlaChissà se Jan Vermeer aveva idea del successo che avrebbe avuto il suo dipinto, quando ha preso in mano il pennello per tracciare i primi segni sulla tela bianca che sarebbe poi diventata “La ragazza con l’orecchino di perla”. In ogni caso gli siamo tutti un po’ debitori, visto che ci ha consegnato uno dei quadri più importanti della storia dell’arte: davvero difficile non restarne ammaliati.

Normalmente il dipinto è di stanza al museo Maurithsuis a l’Aia, ma per tutti gli appassionati – italiani, in questo caso – ecco una bella notizia: la tela sarà a Bologna, a partire dall’8 di febbraio fino al 25 maggio, esposta a Palazzo Fava all’interno della mostra “Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt – Capolavori di Maurithsuis”; si tratta di un’occasione unica per poter ammirare il capolavoro del pittore olandese, dato che questa dovrebbe essere la sua ultima “tournée” in giro per il mondo.

La “Ragazza con l’orecchino di perla”, anche conosciuta come “Ragazza col turbante”, è un’opera “scappata” dall’olio impresso sulla tela per ispirare anche altre opere, due libri e un film. Uno dei due testi è opera di Marta Morazzoni (il titolo esatto è “La ragazza col turbante”) mentre il secondo – di Tracy Chevalier – conserva il titolo dell’opera ed è a sua volta stato adattato per il cinema, con un lungometraggio dal titolo omonimo e con protagonista Scarlett Johansson.

Evidentemente i ritratti di donna sono i quadri destinati a entrare nell’Olimpo dell’arte: ne sa qualcosa un certo Leonardo da Vinci, che con la Gioconda ha dipinto un pezzo di storia. Se volete conoscere la vita, i luoghi dove è vissuto, e volete saperne di più sul genio assoluto che fu Leonardo, vi suggerisco un audiobook che racconta chi realmente fu e cosa fece, uno dei più grandi uomini mai vissuti, disponibile anche in versione ebook

Il mistero che avvolge questi ritratti di donna è una parte importante del fascino che esercitano e la domanda che mezzo mondo si pone è “ma chi è veramente la Ragazza con l’orecchino di perla?”. Vi basterà una rapida ricerca in internet per capire che non si è ancora arrivati a una risposta e che forse è giusto così: ulteriore motivo per fare un salto alla mostra!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: