Home > News > Noam Chomsky e il linguaggio

Noam Chomsky e il linguaggio


chomsky

Qualche giorno fa è uscito su Repubblica.it un’interessante intervista a Noam Chomsky, famoso linguista e intellettuale statunitense. Si parla di linguaggio, di suoni e di ascolto, ma anche di grammatica e di musica: ce lo siamo letto e ci è piaciuto molto.

Noam Chomsky ha 85 anni, e non si può dire che sia uno che è rimasto con le mani in mano. La sua biografia è un bel mix tra attività accademica (ha una cattedra al MIT di Boston), legata ai temi della grammatica e della linguistica, e di impegno sociale, che l’hanno visto in prima linea in diversi dibattiti di politica internazionale, a partire dalla guerra del Vietnam fino al ruolo dei media nelle democrazie occidentali. Tutti questi passaggi hanno fatto di lui uno degli intellettuali più ascoltati al mondo, specie quando la parola “linguaggio” fa capolino da qualche parte.

Le risposte di Chomsky all’intervistatore ci fanno capire come il nostro modo di comunicare sia uno splendido e complicato insieme di variabili diverse, che si divertono a interferire le une con le altre. “Il linguaggio non è necessariamente verbale”. Spazio anche al suono, dunque, e per noi ascoltatori di audiolibri si sfonda una porta aperta: la forza della parola unita con la potenza del suono produce non solo un racconto, ma una nuova esperienza di ascolto/lettura che possiamo, a questo punto, chiamare linguaggio a tutti gli effetti.

Una lectio magistralis che tratti questi temi rischia di diventare più interessante anche di una finale di Champions League: scherzi a parte, Chomsky sarà a Roma il 25 gennaio al Festival delle Scienze in un incontro dal titolo “Il linguaggio come organo della mente”, un’occasione da non perdere.

L’argomento è stimolante e riguarda un po’ tutti (vi sarà capitato prima o poi di dover comunicare con qualcuno): voi che ne pensate? E se siete in vena di approfondire l’argomento vi suggeriamo l’audiolibro “Il potere della parola” di Franca Grimaldi, speaker, appassionata di suono e vocalità, e professionista nel campo della comunicazione.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: