Home > News > La gabbianella, il gatto e la Sardegna

La gabbianella, il gatto e la Sardegna


gabbianella gatto

Un audiolibro, in sardo, che racconta una storia di come un gatto e un gabbiano siano diventati amici, e molto di più.

E’ notizia di questi giorni quella della rivisitazione in versione audiobook  de “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, di Luis Sepùlveda, completamente in lingua sarda. Il titolo, per essere precisi, è “Stòria de una caixedda e de sa gatu chi dd’iat imparau a bolai”, ma per la pronuncia corretta ti consigliamo di chiedere a qualche amico madrelingua, sardo.

Sono tre le eminenze grigie promotrici e realizzatrici di questo progetto: Fausto Siddi, attore e regista, Gianni Mascia, scrittore, e Davide Melis, musicista; hanno messo nel pentolone le loro competenze, chi per la traduzione e l’adattamento, chi per le musiche e la produzione audio, per permettere al gatto Zorba e compagnia di raccontarci – in sardo – come si alleva un gabbiano e come si danno lezioni di volo.

Il romanzo originale è datato 1996 e ha subito riscosso un grande successo, specie nel nostro Paese, dove viene spesso utilizzato anche come testo per le scuole elementari e medie. La versione in audiolibro non è la prima rivisitazione in chiave artistica di questa storia: molti ricorderanno il film di animazione, prodotto in Italia, diretto da Enzo D’Alò e uscito nelle sale nel 1998; d’altra parte, le belle storie prima o poi fanno una capatina anche nel grande schermo.

Gli autori si sono presi qualche libertà, come quella di spostare la location da Amburgo ai vicoli del rione Marina di Cagliari, ma hanno saputo sfruttare suoni e parole per creare quell’esperienza di ascolto che solo un audiolibro ti può dare, anche quando si tratta di una storia già scritta.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: