Home > manuali > Un audiobook per studiare? Funziona!

Un audiobook per studiare? Funziona!


Audiobooks per studiare

Gli audiolibri sono strumenti che si adattano a tantissime situazioni: puoi ascoltarne uno mentre sei in viaggio, oppure mentre fai le pulizie in casa, ma vederli solamente come un “passatempo” rischia di essere limitante, non ti permette di sfruttare appieno tutte le loro potenzialità.

Perché non pensare di poterli usare come veri e propri strumenti per studiare?

Abbiamo voluto verificare di persona se un audiolibro può funzionare anche a scuola. E’ utile? Aiuta a memorizzare meglio? L’unica maniera per scoprirlo era fare una prova.

Qualche mese fa abbiamo consegnato ad alcune classi del Liceo Marchesi di Padova una copia del nostro audiobook Letteratura italiana del ‘200, del prof. Antonio Bincoletto. I ragazzi l’hanno usato per seguire e implementare le lezioni e per preparare i loro test; abbiamo lasciato loro un po’ di tempo per riascoltarlo e per esplorare questo “nuovo approccio” didattico. Il passo successivo è stato consegnare a ciascuno di loro un questionario, rigorosamente anonimo, per indagare come fosse andata questa esperienza di studio “alternativa”. 

I risultati sono stati sorprendentemente positivi: a quanto pare usare un audiobook per studiare è una tattica che funziona. I ragazzi ci hanno raccontato che hanno approfondito l’argomento in maniera diversa e più originale, e in generale l’audiobook ha permesso di memorizzare meglio i contenuti. Non solo, molti di loro ci hanno anche detto che continuerebbero volentieri a utilizzare gli audiolibri come strumento di supporto didattico e per finire ci hanno dato una lunga serie di preziosi suggerimenti su alcuni titoli che potrebbero risultare importanti per lo studio, ma anche per il piacere personale

La prima cosa che ci interessava sapere era se fosse la prima volta che utilizzavano un audiobook: per la maggior parte di loro è stato così, un’esperienza nuova

Audiobooks per studiare 2

Ci interessava poi sapere se l’audiobook li avesse appassionati. Anche qui le risposte sono state molto positive: quasi i tre quarti dei ragazzi ci ha detto che hanno trovato interessante lavorare con questo nuovo strumento.

3

La cosa più interessante per questi ragazzi, però, era ovviamente lo studio, al di là della maniera di prepararlo. La domanda successiva riguardava proprio l’uso dell’audiolibro per studiare: sembra proprio che funzioni!

Audiobooks per studiare 3

A quelli che hanno risposto affermativamente abbiamo chiesto anche i motivi per cui avevano trovato l’audiobook particolarmente utile per studiare.

Audiobooks per studiare 5

Come ultima cosa abbiamo chiesto ai ragazzi quali altri argomenti gli sarebbe piaciuto approfondire, usando un audiolibro. I suggerimenti qui sono stati tantissimi – molto utili anche per la nostra selezione titoli! – e molto vari; magari qualcuno è già presente nel nostro catalogo (che puoi consultare qui)

Audiobooks per studiare 6

A quanto pare l’audiobook a scuola è uno strumento che può e deve trovare un suo spazio, non per forza esclusivo, come del resto dovrebbe essere per ogni strumento. Abbiamo verificato che può essere un validissimo supporto per aiutare studenti e professori a migliorare l’esperienza di studio e di insegnamento.

Se anche tu vuoi scoprire come sia comodo e efficace studiare con un audiobook puoi scaricare Letteratura italiana del ‘200, del prof. Antonio Bincoletto, oppure cercare nella collana Ripassa con il prof il titolo giusto per te: buon ascolto e buono studio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: