Home > Audio, News > Ascoltare un audiolibro è un’attività “seria”?

Ascoltare un audiolibro è un’attività “seria”?


Un recente articolo del New York Times è tornato su una delle questioni che si affrontano più spesso, quando si parla di audiobooks: ascoltare un libro è un’attività “seria” come la lettura tradizionale?

Per trovare una risposta l’articolo analizza un testo di Tanya Marie Luhrmann, professoressa di antropologia all’Università di Stanford, intitolato “Audiobooks and the Return of Storytelling”. L’autrice spiega il meccanismo che ci porta – istintivamente – a dare più importanza alla lettura tradizionale come un richiamo alla nostra infanzia, un momento in cui ancora non sapevamo leggere: proprio questo “non saper fare” lo configurava come una sfida, un obiettivo da raggiungere, quindi qualcosa di molto importante.

La Luhrmann prosegue l’analisi introducendo anche un concetto espresso dal linguista Fernand de Saussure, ragionando su come la parola scritta sembri essere meno effimera di quella ascoltata perché è collegata al pensiero visuale: quello che è scritto rimane, dura nel tempo, quindi tendiamo a dargli una maggiore importanza. Se assolutizzassimo questo concetto, però, potremmo dire di conoscere meglio una persona guardando una sua fotografia, piuttosto che dialogandoci assieme.

La questione non è certo risolta, anche perché rimane in parte legata a gusti personali. Rimane però il fatto che ascoltare un libro sia “serio” esattamente quanto leggerlo e di come queste due esperienze di lettura non debbano per forza escludersi l’una con l’altra.

 

Se vuoi cominciare subito a provare un’esperienza di ascolto nuova, prova a dare un occhio al nostro catalogo

 

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: