Home > Uncategorized > La definizione ufficiale di #hashtag

La definizione ufficiale di #hashtag


Ci sono alcune parole che entrano prepotentemente nel linguaggio di tutti i giorni, senza che ci accorgiamo di un “prima” o di un “poi”. I social media contribuiscono in maniera importante a questo tipo di cambiamenti, perché rappresentano una vetrina globale, dove le nuove tendenze prendono piede molto facilmente.

Era il 2007 quando il termine hashtag viene usato per la prima volta, da parte di un blog statunitense. La celebrità però è arrivata nel 2009, quando il simbolo del cancelletto con attaccata una parola è sbarcato su Twitter, il social network dell’uccellino: la sua funzione è quella di contrassegnare parole o argomenti chiave, che possono essere usati anche come termini di ricerca per un determinato argomento.

 

Lo stile di composizione di un hashtag deve avere come requisiti fondamentali la brevità (Twitter impone il limite di 140 caratteri per commento, eventuali hashtag inclusi) e l’essere facilmente memorizzabile. Molto frequenti sono le abbreviazioni o la sottrazione di determinate lettere, sopratutto vocali, analogamente a quanto avviene nelle scritture tachigrafiche, diffusissime nei nuovi media. Gli hashtag inoltre si rivelano spesso una fucina di neologismi (il più delle volte effimeri), creazioni estemporanee o tormentoni del tipo#sapevatelo#gomblotto.

Continua a leggere sul sito dell’Accademia della Crusca

 

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: