Home > Fiabe in Auto, News > Il bilinguismo è sempre una buona ideea

Il bilinguismo è sempre una buona ideea


Il bilinguismo è l’esempio perfetto di come può funzionare la fortuna: nascere da una coppia di genitori che parlano lingue diverse è decisamente “un buon inizio”.

Non si tratta solamente del poter destreggiarsi comodamente tra due idiomi, ma ci sono degli ulteriori vantaggi, come spiega bene un recente articolo del Corriere della Sera. Innanzitutto questi benefici non sono legati a un idioma in particolare, anche se – ad esempio – l’inglese ha anche il plus di essere molto diffuso, ma piuttosto permettono di imparare a mettersi nei panni degli altri.

Altri due punti interessanti sono lo sviluppo di una maggiore attenzione cognitiva, cioè saper scegliere quando conviene davvero rimanere concentrati, e una difesa contro il deterioramento cognitivo, ovvero le patologie legate all’invecchiamento

 

Che sia comodo sapere due lingue, magari dalla nascita, è quindi un fatto appurato. Una cosa importante, in entrambi i casi, è tenersi in allenamento e dedicare il giusto tempo alla pratica: non è un segreto per nessuno che una lingua, una volta appresa, necessita di essere coltivata. Siamo sempre piuttosto di corsa, ma una soluzione percorribile c’è: un audiobook.

Un buon compromesso, anche per abituare i più piccoli alle sonorità delle diverse lingue, è una fiaba, magari da ascoltare durante un lungo viaggio in auto! Il nostro catalogo ne offre un’ampia scelta, basta solo decidere qual è la tua preferita e in quale lingua sceglierla tra l’inglese, il tedesco, lo spagnolo, il portoghese e il cinese!

Bilingui nativi o no, una soluzione per imparare un altro idioma la si trova sempre: gli strumenti adatti? Voglia di viaggiare e una certa dose di buona volontà. Ti permetteranno di cavartela benissimo!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: