Home > novità > L’app per scrivere come Hemingway (o quasi)

L’app per scrivere come Hemingway (o quasi)


Ernest Hemingway? Una delle penne più geniali della storia della letteratura, vincitore del Premio Pulitzer, nel 1953, e del Premio Nobel per la Letteratura, l’anno successivo.

A qualcuno è venuto in mente che, grazie alla tecnologia, fosse in qualche maniera possibile poter scrivere come lui; forse non proprio come lui (l’ingegno umano ancora non siamo riusciti a copiarlo del tutto), ma con uno stile grammaticale e di costruzione della frase molto simile.

Adam e Ben Long hanno creato Hemingwayapp.com, una sorta di “correttore-guida” istantaneo, che ti segnala quali sono le modifiche da fare al tuo testo, se vuoi spacciarti per il famoso scrittore statunitense. Lo stile di Hemingway, infatti, era caratterizzato dall’uso frequente di frasi paratattiche – ovvero frasi che stanno su uno stesso livello: stiamo parlando quindi di una struttura semplice e chiara, caratterizzata da periodi perlopiù corti.

 

Hemingwayapp

 

L’app è pensata per scrivere in lingua inglese, anche se facendo un test con un paragrafo in italiano alcune funzioni sono comunque operative, come ad esempio il tool che ti segnala quando la frase è troppo lunga. In alto sulla destra, infine, c’è un indicatore di “leggibilità” che ti informa in tempo reale se il testo, nel complesso, rispetta gli standard “alla Hemingway”

Con questo strumento, allora, non resta che trovare l’ispirazione – magari con qualche audiobook proprio di Hemingway? – e poi mettersi al lavoro, senza dimenticarsi di metterci quel tocco di fantasia per rendere il tuo testo veramente speciale

 

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: